Storie di relazioni con uomini già impegnati: quando ti senti messa in secondo piano..
Ti sembra che tutti gli uomini che ti interessano o con cui hai una relazione, negli ultimi anni, sono in realtà già impegnati in un'altra relazione?
Sembra assurdo perchè all'inizio sono molto gentili e premurosi nei tuoi confronti ma quando le cose si fanno più serie, viene fuori che in realtà loro sono già impegnati e tu ti senti messa in secondo piano.
Improvvisamente da sentirti la donna più importante nella loro vita, diventi la seconda scelta, quella che è sempre disponibile quando la prima non lo è. Quella che deve essere comprensiva, perchè prima viene l'altra... e tu non riesci ad occupare il posto che vorresti nella tua relazione e nella sua vita.
Questo era il sentito di Marialaura (nome di fantasia), che è venuta da me qualche mese fa, visibilmente provata dalle sue numerose esperienze da "seconda scelta".
Abbiamo fatto una Costellazione e quello che è emerso era che lei non era nel posto giusto neppure nella sua famiglia di origine. Ossia, dopo la morte della madre, in circostanza tragiche, tendeva a fare troppo e ad essere un pò troppo premurosa nei confronti del padre, rimasto vedovo.
Quando si è resa conto di non essere al giusto posto nella famiglia di origine, ha realizzato che quindi era come se fosse già impegnata in un'altra relazione di coppia ed era questo un motivo per cui attirava uomini che a loro volta non erano liberi da altri legami sentimentali.
Ritornata nel suo corretto ruolo di figlia di su padre è riuscita ad interessarsi ora ad uomini liberi sentimentalmente.
Tutto questo nel rispetto della seconda legge dell'Amore di Hellinger, ossia "Chi viene prima ha più diritti e anche più doveri di arriva dopo".
Quindi è bene verificare sempre quando ci occupiamo o preoccupiamo per qualcuno, da quale spazio lo facciamo? In quale ruolo ci stiamo mettendo? E questo cosa comporta negli ambiti della mia vita?