Le presenti condizioni generali di vendita che si applicano ai fruitori dei servizi professionali erogati a norma del D.Lgs. 22/05/99 n.185 in materia di contratti a distanza, Informativa Privacy Regolamento EU n. 679/2016 e ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. n. 70/2003, hanno per oggetto l’acquisto di consulenze, a distanza o in presenza, individuali o di gruppo, tramite il sito internet: www.marancio.it ed erogate da:MARILENA ARANCIO, professionista, operatrice olistica e facilitatrice in costellazioni familiari, che eseguirà la
prestazione professionale come operatrice olistica, professione disciplinata ai sensi della Legge 14.01.2013 n. 4,
iscritta nei registri di SIAF ITALIA codice n. LO2782-OP, codice fiscale RNCMLN81B57A662T indirizzo di posta
elettronica info@marancio.it, telefono e whatsapp +39 340 0069238, con sede in Milano, Viale Monte Ceneri 12.
1 - Definizioni1. Con l’espressione "contratto a distanza”, s’intende il conferimento di incarico professionale, conferito dalfruitore dei servizi al professionista, con gli strumenti e tecniche telematiche e/o tecnologiche,predisposte dal professionista, per avvalersi dei servizi professionali erogati dallo stesso professionista,sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia con la presenza del fruitore dei servizi in studio delprofessionista.2. Con l’espressione "fruitore dei servizi” si intende la persona fisica o giuridica che si avvale delleconsulenze e servizi professionali erogati dal professionista, a condizione essenziale che conferiscal’incarico professionale, di cui al presente contratto.3. Con l’espressione "professionista” si intende il soggetto che erogherà i servizi professionali richiesti dalfruitore dei servizi oggetto dell’incarico professionale, di cui al presente contratto.4. Con l’espressione "tecniche di comunicazione a distanza” si intende qualunque mezzo di cui ci si possaavvalere, senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del fruitore dei servizi, al fine diconcludere il contratto tra le dette parti e produrre i suoi effetti.5. Con l’espressione "servizio/prestazione professionale” si intende l’impegno a svolgere una qualsiasiprestazione professionale in favore e/o per conto del fruitore dei servizi e che non si traducanell’acquisto, fornitura o realizzazione di beni materiali allo stesso. La fornitura di eventuali benistrumentali alla prestazione del servizio stesso non ne modifica la natura, ai fini del presente contratto.2 - Oggetto del contratto6. Con la sottoscrizione del presente contratto il professionista si impegna a svolgere, in favore del fruitoredei servizi, attività di operatore olistico e facilitatore in costellazioni familiari e sistemiche.7. L’operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personaleche lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche corporee,naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo ditrasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona.8. Il Facilitatore in costellazioni familiari e sistemiche è colui che accompagna la persona nelriconoscimento delle dinamiche di relazioni irrisolte che nascono nella famiglia di origine, sia a livelloconsapevole che inconsapevole e che producono effetti negativi nella vita attuale. Le costellazioni nonpossono essere in alcun modo poste alla base della cura di qualsivoglia patologia. Di ciò il cliente vieneben informato con la presente dichiarazione. Pertanto il cliente, nell’incontro con un professionistaesperto di tale materia, deve sempre essere consapevole che tali approcci non si pongono, né devonomai porsi, in sovrapposizione o sostituzione delle diagnosi e cure stabilite dal medico, psicologo,psicoterapeuta o professionista sanitario di riferimento.9. La prestazione erogata non è mai da intendersi né direttamente e/o indirettamente di natura sanitaria e/oterapeutica e/o clinica.10. Il fruitore dei servizi dichiara esplicitamente, e sotto sua piena ed esclusiva responsabilità, di nonpresentare patologie o malattie di significativa rilevanza clinica e di essere, in generale, in buona salute edi non essere in stato interessante in quanto l’oggetto, le modalità e gli strumenti elettronici sonocontroindicati per le donne in gravidanza, per i portatori di pacemaker e agli epilettici;11. Il fruitore dei servizi sotto sua piena ed esclusiva responsabilità, è consapevole che quanto dichiarato alpunto 9 è condizione essenziale per usufruire dei servizi professionali erogati dal professionista. Ilfruitore dei servizi si obbliga a rinviare il giorno dell’appuntamento concordato con il professionistanell’ipotesi ci fossero delle variazioni delle condizioni di salute dichiarate al punto 9;12. I benefici e gli effetti conseguibili mediante la consulenza sono il miglioramento del benessere individualeche riverberano effetti generali percepiti positivi sulla persona.13. L’erogazione dei servizi professionali di cui sopra, dal punto di vista del fruitore dei servizi, potrebberogenerare effetti di una percepita eventuale accentuazione di benessere e questo non è ascrivibile in séalla prestazione del professionista, ma alla capacità ed abilità del fruitore dei servizi di accedere alleproprie risorse personali facilitato dal professionista in quanto l’operatore olistico è obbligato di mezzi enon di risultato ai sensi del Codice Civile;3 – Modalità di svolgimento dell’incarico professionale14. Le modalità operative di erogazione dei servizi saranno le seguenti:a. Sessione individuale in presenza oppure online;b. Incontro di gruppo in presenza oppure online.15. La durata e la frequenza degli incontri sarà valutata e concordata in base alla richiesta ed alladisponibilità del fruitore dei servizi e del professionista;4 – Durata e Recesso del contratto16. Qualora la consulenza dovesse rivelarsi inefficace o non in grado di produrre gli effetti desiderati saràcura del professionista informare adeguatamente il fruitore dei servizi e valutare se proporre un nuovocontratto di consulenza o proporre l’interruzione della stessa non potendo pretendere la restituzione deicompensi già pagati.17. Il fruitore dei servizi potrà interrompere il rapporto con il professionista in qualsiasi momento. In tal casogli comunicherà la sua volontà di interruzione, via email, con messaggio WhatsApp o telefonicamente,rendendosi disponibile ad effettuare un ultimo incontro gratuito, in presenza o a distanza, finalizzato allasintesi del lavoro svolto fino ad allora.18. Il professionista potrà decidere di interrompere la consulenza professionale per necessità e/oimpedimento personale, per esigenze relative all’efficacia della consulenza stessa, qualora il fruitore deiservizi gli comunicasse il sopraggiungere di proprie patologie o perché vengono meno i presupposti dellaterzietà, neutralità ed imparzialità e quindi non ritenga più utile e vantaggiosa la prosecuzionedell’erogazione del servizio professionale nell’esclusivo interesse del fruitore dei servizi. Il professionistapotrà anche consigliare al fruitore dei servizi di avvalersi delle prestazioni di un altro professionista.19. Il fruitore dei servizi può in qualsiasi momento chiedere al professionista l’esibizione del proprio tesserinoassociativo personale per verificare l’effettiva iscrizione al registro di SIAF ITALIA ed il livello diAttestazione dichiarato ed il professionista dovrà aver apposto in luogo ben visibile nello studioprofessionale le dette attestazioni.5– Compenso e Spese20. Il compenso per la prestazione dei servizi, descritta nel presente contratto come ai paragrafi 2 e 4, vieneconcordata in un valore minimo di € 20 e massimo di € 100 a seconda della prestazione, per singolaprestazione o partecipazione, indipendentemente dalla durata della stessa.21. Il pagamento per l’acquisto del servizio/prestazione professionale da parte del fruitore dei servizi potràavvenire per mezzo bonifico bancario sull’IBAN IT24P0301503200000003214819, oppure su cartaPostepay: 5333171169711450, intestati a MARILENA ARANCIO.22. Il fruitore dei Servizi dovrà fornire dimostrazione del pagamento prima dell’inizio della prestazione stessa.23. La decorrenza dell’incarico sarà dal momento del pagamento del servizio.24. La durata dell‘incarico avrà valenza dell’anno solare.6 - Obblighi e Responsabilità del professionista25. ll professionista si obbliga a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla naturaprofessionale dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.26. Il professionista si attiene al rispetto del Codice Deontologico ed Etico della SIAF ITALIA e in particolareè strettamente tenuto all’obbligo del segreto professionale, derogabile solo previo valido e dimostrabileconsenso del fruitore dei servizi.27. Il professionista deve rispettare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venutoa conoscenza in relazione all’espletamento dell’incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio chenell’altrui interesse.28. Qualora la consulenza dovesse rivelarsi inefficace o non in grado di produrre gli effetti desiderati saràcura del professionista informare adeguatamente il fruitore dei servizi e valutare se proporre un nuovocontratto di consulenza o proporre l’interruzione della stessa non potendo pretendere la restituzione deicompensi già pagati.7 - Obblighi e facoltà del fruitore dei servizi29. Il fruitore dei servizi deve collaborare con il professionista ai fini dell’esecuzione del presente contratto.30. Il fruitore dei servizi ha l’obbligo di informare tempestivamente il professionista su qualsivoglia variazioneche abbia inerenza all’incarico conferito mediante atti scritti.31. Il fruitore dei servizi riconosce che, lettere e informazioni che il professionista fornirà nel corso delpresente incarico sono di carattere confidenziale, forniti unicamente ai fini del presente incarico, sono residisponibili a condizione che il fruitore dei servizi si impegni a non divulgarli a terzi senza la preventivaautorizzazione scritta del professionista.32. Il fruitore dei servizi riconosce che: vi potrà essere scambio di corrispondenza o documentazione viacorriere o Internet; non vi è la possibilità di controllare e intervenire su funzionamento, affidabilità,disponibilità e sicurezza del telefono, o della posta elettronica inviata via Internet; il professionista non èresponsabile per qualsiasi costo, danno, effetto pregiudizievole derivante, conseguente, dipendente ocomunque relativo a perdita, ritardo, intercettazione, manomissione, corruzione o alterazione di qualsiasiconversazione telefonica, messaggio di posta elettronica inviata via Internet dovuto a qualunque ragionefuori dal diretto ed immediato controllo del professionista. Il fruitore dei servizi riconosce che ilprofessionista non potrà ritenersi responsabile verso il fruitore dei servizi, salvo il caso di dolo o colpagrave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controlloproprio o di suoi subfornitori.33. Il fruitore dei servizi si obbliga a pagare il prezzo del servizio acquistato nei tempi e modi indicati dalcontratto e a comunicare al professionista tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta prestazionedel servizio.34. Il fruitore dei servizi si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere allastampa e alla conservazione del presente contratto.35. Il fruitore dei servizi in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nelpagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dalprofessionista.36. Il fruitore dei servizi potrà interrompere il rapporto con il professionista in qualsiasi momento. In tal casogli comunicherà la sua volontà di interruzione, via email, con messaggio WhatsApp o telefonicamente,rendendosi disponibile ad effettuare un ultimo incontro gratuito, in presenza o a distanza, finalizzato allasintesi del lavoro svolto fino ad allora.8 – Perfezionamento e Diritto di recesso37. La modalità di stipulazione del contratto tra il professionista e fruitore dei servizi si conclude mediante lasottoscrizione del presente contratto, con l’invio del contratto dall’indirizzo di posta elettronica, intestato alfruitore dei servizi, all’indirizzo di posta elettronica del professionista: info@marancio.it38. Il perfezionamento del contratto e la produzione degli effetti si realizza nel momento in cui ilprofessionista riceve a mezzo posta elettronica dal fruitore dei servizi il contratto di incaricoprofessionale, il professionista provvede all’invio di una mail di conferma e riepilogo dei servizi richiesti,stampabile, nella quale siano anche riportati gli estremi del fruitore dei servizi e del servizio/prestazioneprofessionale scelto, il prezzo del servizio/prestazione professionale acquistato nonché le modalità dipagamento.39. Il fruitore dei servizi ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità esenza specificarne il motivo, entro il termine di 15 giorni, decorrente dal giorno della conclusione delpresente contratto. Il diritto di recesso viene meno qualora il fruitore dei servizi abbia accettato che ilprofessionista dia inizio immediato alla prestazione del servizio o, comunque, prima che siano decorsi 14giorni dalla conclusione del contratto.40. Nel caso il fruitore dei servizi decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alvenditore a mezzo di contatto Whatsapp al numero 3400069238, ovvero tramite posta elettronica all’emailinfo@marancio.it41. Con la ricezione della comunicazione con la quale il fruitore dei servizi comunica l’esercizio del diritto direcesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto aiprecedenti punti del presente articolo.42. Il professionista può recedere dal contratto per giusta causa. In tale circostanza egli ha diritto al rimborsodelle spese sostenute ed al compenso per l’opera svolta. Il mancato adempimento degli obblighi di cui alpunto 31, 32, 41 e 42 costituisce giusta causa di recesso. Il diritto di recedere dal contratto deve essereesercitato dal professionista in modo da non recare pregiudizio al fruitore dei servizi, dandoglienecomunicazione per iscritto, a mezzo raccomandata a/r o P.E.C., con un preavviso di 15 giorni.43. Ogni eventuale rimborso al fruitore dei servizi verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dalprofessionista e scelta dal fruitore dei servizi, in modo tempestivo e al massimo entro 30 giorni dalla datain cui il professionista è venuto a conoscenza del recesso stesso.9 - Clausola risolutiva espressa44. Qualora il ritardo dei pagamenti di quanto dovuto dal fruitore dei servizi in base alla presente letterad’incarico si sia protratto per oltre 30 giorni rispetto al termine pattuito, il professionista, ai sensi dell’art.1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al fruitore dei servizi, con lettera raccomandataa/r o P.E.C., la propria volontà di avvalersi della presente clausola.10 - Foro esclusivamente competente45. Per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il foro della città di residenza del fruitore deiservizi ai sensi del Codice del Consumo.46. Il fruitore dei servizi si obbliga preventivamente in caso di controversia con il professionista a sporgerereclamo di primo livello presso lo Sportello del Consumatore istituito dall’Associazione di CategoriaProfessionale Siaf Italia con numero verde 800 598656 ai sensi della Legge n. 4/2013 ed in forza diquanto prescritto dal Codice del Consumo decreto legislativo 206/2005.47. Nel caso in cui l’esito del reclamo di primo livello attivato dal fruitore dei servizi non sia soddisfacente perfruitore dei servizi, le parti si obbligano ad attivare il reclamo di secondo livello con Associazioni diConsumatori accreditate presso la Consulta Nazionale Consumatori ed Utenti iscritte al MI.S.E. ai sensidi legge attivando una negoziazione paritetica come modalità alternativa alla procedura mediazione civilee commerciale come prescritto dall’art. 2 comma 2 del decreto legislativo n. 28/2010.11 - Comunicazioni48. Le comunicazioni scritte dirette al professionista e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamenteove inviati al seguente indirizzo: Viale Monte Ceneri 12, 20155, Milano, ovvero inviati tramite postaelettronica al seguente indirizzo: info@marancio.it49. Il fruitore dei servizi dichiara di voler ricevere le comunicazioni da parte del professionista nelle modalitàsopra indicate nel form.12 - Rinvio50. Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito rimando allenorme del Codice Civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre normevigenti in materia nonché all’ordinamento professionale, agli obblighi deontologici ed agli usi locali.Dopo aver letto attentamente il contenuto del presente contratto, così come sopra esposto, il fruitore dei servizidichiara di aver compreso quanto indicato nella sua totalità e decide, con piena consapevolezza, di sottoscriverlo,avvalendosi delle prestazioni professionali della professionista MARILENA ARANCIO.